Per la serie…non ci piacciono i funghi, ecco a voi un contorno buonissimo, leggero e molto, molto facile! Ed è anche Veg friendly!

Ormai i funghi si trovano tutto l’anno, soprattutto quelli champignon confezionati nel banco frigo del reparto frutta e verdura, ma in autunno i funghi hanno tutto un altro sapore per cui, se siete fortunate e riuscite a trovarli appena raccolti dal fruttivendolo di fiducia, non fateveli scappare e cucinateli come vi suggeriamo oggi!

Cappelle di funghi ripiene

Ingredienti per 6/8 persone:

16/18 cappelle di funghi (se fossero più o meno della stessa dimensione sarebbe meglio, così cuoceranno più uniformemente); pagrattato, sale e pepe q.b.; uno scalogno; olio evo; erbe fresche a vostro gusto (io metto: basilico, menta, erba cipollina, salvia e maggiorana).

Procedimento:

Riscaldate il forno a 180°. Pulite delicatamente i funghi, tagliando con un coltellino piccolo il gambo e mettetelo da parte.

Non appena avrete finito di pulire i funghi, tritate finemente uno scalogno e doratelo in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale. Nel frattempo, tagliate a pezzetti i gambi dei funghi e buttateli in padella non appena lo scalogno si sarà dorato. Salate e pepate e lasciate cuocere per 2/3 minuti o, comunque, fino a che si saranno leggermente dorati.

Preparate il pangrattato. Mettetelo in uan boule e aggiungete le erbe sminuzzate, sale, pepe (un pugnetto di parmigiano per chi lo desidera – senza diventa un piatto veg, con un piatto vegetariano), unite poi lo scalogno con i gambi e l’olio della padellina in cui li avrete soffritti. Mescolate bene e aggiungete a filo olio evo fino a quando il pangrattato avrà assunto un colore oro scuro (ricordate di condire molto bene il pangrattato altrimenti i vostri funghi resteranno asciutti. C’è chi, per non usare molto olio, ammorbidisce il pangrattato con l’acqua. Io non amo affatto questa soluzione perchè il composto si annacqua, l’acqua evapora in forno e quindi il problema di un condimento asciutto può non risolversi. Non temete perchè, anche se vi sembrerà di aver aggiunto troppo olio, questo non si sentirà quando mangerete i funghi: fidatevi!).

Una volta pronto il condimento, riempite le cappelle dei funghi, come in foto e posizionate su una teglia da forno che avrete unto con un pò d’olio per evitare che si attacchino sul fondo.

Fate cuocere per circa 25/30 minuti, dipende dalla grandezza delle cappelle; sfornate e mangiate tiepidi (non troppo caldi altrimenti il sapore dei funghi risulterà meno gustoso!).

Sono ideali sia come contorno (in questo caso, considerate una porzione di 2/3 cappelle di funghi a testa) che come antipasto/finger, con uno stuzzicadenti da mangiare in un solo boccone!

G.