Ho sempre adorato i biscotti da the: mamma, quando vuole coccolarmi mi porta un sacchetto dei miei preferiti e io li finisco in un nano secondo. In questi giorni, nonostante il clima temperato, sono riuscita a prendere una bruttissima influenza, quindi, per tirarmi su, ho deciso di preparare i biscotti da the farciti con la crema al cioccolato!

biscotti-da-the-con-crema-cioccolato
biscotti-da-the-con-crema-cioccolato

Difficoltà: Medio-facile  Tempo di preparazione: 20 min.  Tempo di riposo: 30 min. o una notte   Tempo di cottura: 12 min.

Ingredienti per i biscotti:

  • 250 gr. di farina 0;

  • 125 gr. di zucchero a velo;

  • 150 gr. di burro;

  • 8 gr. di lievito per dolci;

  • 1 uovo;

  • 1 pizzico di sale;

  • 1 bustina di vanillina

Per la farcia:

  • crema di nocciole o marmellate varie

Procedimento:

Nella planetaria, amalgamate il burro ammorbidito a pezzetti con lo zucchero, il sale e la vanillina. Unite l’uovo e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Unite la farina con il lievito e lavorate finchè l’impasto sarà amalgamato.

Stendete l’impasto tra due fogli di carta forno e conservate in frigo per una notte (in alternativa, la classica mezz’ora andrà bene: diciamo che se si fa la frolla il giorno prima è meglio perchè ha modo di stabilizzarsi).

Riprendete la frolla e stendetela con uno spessore di 3 mm: con lo stampino, ricavate una normale forma tonda. Io ho fatto la variante a occhio di bue classico e la forma tonda.

biscotti-da-the-con-crema-cioccolato
biscotti-da-the-con-crema-cioccolato

Se volete fare anche voi i biscotti a occhio di bue, con lo stampino ricavate per prime le forme senza foro interno. Fatene poi altrettanti con il foro che serviranno da coperchio per gli occhi di bue.

Sistemate i biscotti sulla carta forno e infornate per 12 min a 170°, finchè saranno dorati.

Lasciate raffreddare e poi sistemate i “coperchi” su un vassoio o un tagliere e spolverizzateli con lo zucchero a velo, spalmate la crema di nocciole sulle basi e chiudete i biscotti.

Noi abbiamo usato la crema al torroncino di un’azienda che amiamo moltissimo, si chiama Autore Chocolate ed è di un piccolo paesino campano specializzato nei torroncini, San Marco dei Cavoti.

Abbiamo conosciuto questa azienda grazie a una carissima coppia di amici, Elena e Roberto, che ci hanno anche portato all’interno per una degustazione di cioccolato pazzesca.

Ovviamente abbiamo fatto incetta di torroncini per noi e i nostri amici ma l’azienda spedisce anche online quindi non aspettate troppo che Natale si avvicina e loro fanno anche delle confezioni molto belle!

Questa crema, poi, è sublime perché oltre a essere fatta con un cioccolato molto ricercato, è ingolosita da piccoli pezzetti di torroncino al cioccolato al suo interno: state attenti perché il matrimonio perfetto si ha con cucchiaino. Noi vi abbiamo avvisati!

Una volta pronti i biscotti, potrete conservarli in un contenitore di vetro o di latta: si conservano per una settimana. Se fa molto caldo, anche tenerli in frigo in un contenitore di vetro non guasta.

Ps. Se volete cimentarvi con una frolla davvero molto facile, dovete provare il Sablè con crema di mascarpone e fichi neri (tra l’altro questo è il periodo giusto per trovarli al mercato prima che finiscano!). Non avete scuse, correte a fare la spesa e cimentatevi in questa golosissima ricetta!

Che dire di più, buona merenda!

G.