E’ vero, Halloween è una festa prettamente americana ma ormai in Italia è davvero molto diffusa. Noi italiani non perdiamo occasione di festeggiare qualsiasi cosa, e Halloween è diventata un’altra occasione di festa!
Non solo i piccini, ma anche i grandi si travestono e preparano ghiotte merende per i propri figli. Per questo, vogliamo darvi qualche idea carina per festeggiare in modo “macabro” questa strana festa!
Potrete divertirvi a cucinare insieme ai vostri bimbi, o anche da soli, perché no!
Prepariamo insieme le dita di strega e la faccia di Halloween!
Ingredienti per le dita di strega
- 150 g. di burro;
- 50 g. di zucchero a velo;
- 30 g. di tuorlo;
- 220 g. di farina 00;
- 1 pizzico di sale;
- 1/2 limone grattugiato;
- 3 cucchiaini di marmellata di fragole o ciliegie (l’importante è che sia rossa);
- mandorle con la pelle
Procedimento
Mescolate il burro con lo zucchero e la scorza di limone. Aggiungete i tuorli e, infine, la farina con il pizzico di sale. Raffreddare la frolla per una notte sarebbe ideale, se non avete tempo, almeno fatela riposare 30/40 minuti.
Poi stendetela non troppo sottile e ricavate dei salsicciotti lunghi circa 7/8 cm e alti 1 cm. Dategli la forma di un dito, smussandone le estremità.
Per la parte dell’unghia, con il polpastrello fate una leggera pressione su una estremità, in modo da ricavare un incavo e riempitelo con mezzo cucchiaino di marmellata. Aggiungete poi una mandorla e fate una leggera pressione in modo che aderisca.
Con un coltellino a lama appuntita, fate delle strisce che simulino le falangi.
Trasferite i biscotti su una teglia da forno, foderata con carta forno e cuocete a 180° finché non diventeranno dorati, circa 12/13 minuti.
Adesso tocca alla faccia da Halloween, è un modo divertente e molto facile di giocare con la pasta sfoglia!
Ingredienti
- Un rotolo di pasta sfoglia;
- Sciroppo di amarene
- Zucchero a velo, a piacere
- Nutella, a piacere
Procedimento
Riscaldate il forno a 180°.
Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e incidetelo aiutandovi con un coltellino a lama appuntita e fine. Ricavate prima gli occhi, facendo attenzione a lasciare uno spazio tra i due, cosicché la sfoglia non si rompa in cottura.
Ricavate, poi, dei piccoli fiorellino a simulare il naso e, infine, la bocca.
Prima incidete il labbro superiore e, solo dopo, quello inferiore.
Alla fine, ricavate i denti, facendo dei tagli rettangolari sul labbro superiore e inferiore.
Se volete rendere dolce la sfoglia, spolveratela con 4 cucchiai di zucchero a velo e infornatela utilizzando la stessa carta forno in cui si trova la sfoglia.
Fate cuocere finché non si dora in superficie. Sfornatela e attendete che si freddi prima di spostarla dalla sua carta forno.
Servitela con una colatura di sciroppo di amarene (o di acero) o con la nutella a parte in una ciotolina: così i bimbi la spezzeranno con le mani, intingendola nella nutella!
Buon Halloween a tutti da Antonella e Giada, per l’occasione, insieme a Roma!