Un ottimo modo per iniziare la domenica? Cucinare questa torta deliziosa, croccante sopra e morbidissima all’interno e mangiarla insieme alle persone cui volete bene!
E’ anche conosciuta come Torta Tenerina, ma la mia collega Ilaria (che mi ha dato la ricetta) l’ha sempre chiamata così, per cui così ve la voglio presentare! Ovviamente la ricetta ha passato il vaglio di Mamma Antonella, che ne è rimasta del tutto soddisfatta!
Del resto, si tratta di una torta molto veloce nella sua fase di preparazione e ancor più veloce in quella di cottura e il risultato vi sorprenderà: cuore morbido e sopra croccante! Una goduria per i sensi!
Difficoltà: Facile Tempo di preparazione: 10 min. Tempo di cottura: 25 min.
Ingredienti per una tortiera da 22 cm:
-
3 cucchiai di latte;
-
3 uova;
-
150 gr. di zucchero;
-
100 gr. di burro;
-
60 gr. di farina;
-
200 gr. di cioccolato fondente
Procedimento:
Sciogliete a bagno maria il cioccolato con il burro; nel frattempo sbattete bene con la frusta elettrica i tuorli con metà dello zucchero (cioè 75 gr.) , finché otterrete un composto omogeneo e spumoso.
Unite al composto di uova cioccolato fuso con il burro, la farina e il latte. Amalgamate bene con un leccapentola o una frusta a mano.
Montate a neve gli albumi con l’altra metà di zucchero e un pizzico di sale.
Amalgamate gli albumi al composto al cioccolato, mescolando con un cucchiaio di acciaio dal basso verso l’alto.
Appena avrete ottenuto un composto omogeneo versatelo nella teglia imburrata e infarinata e cuocete a forno caldo a 180 gradi per 25 min. Nel frattempo, preparate il tea!
Spegnete il forno e apritene lo sportello e lasciate raffreddare la torta per 5 minuti nel forno.
Servite con lo zucchero a velo e una bella tazza di thé!
Buona colazione!
G.