Volete stupire i vostri amici con un super gelato fatto in casa?

Oggi è il giorno giusto per imparare a fare un semifreddo e chi altri, se non mia mamma, può darvi la ricetta?

Lei è la maga dei semifreddi, dico davvero, credo sia una delle cose migliori che cucina. In particolare il semifreddo al caffè: è il gusto della mia infanzia per eccellenza.

Ricordo quando mamma lo preparava in estate e prima di metterlo a freddare mi faceva assaggiare com’era venuto. Io non ho mai avuto l’abitudine di bere il caffè ma quel gusto per me era IL caffè! Lo adoravo, era morbido e delicato, ma con un delizioso aroma di caffè che restava persistente nel palato.

Negli anni, tantissimi amici hanno chiesto a mamma la ricetta di questa delizia e lei, che non è assolutamente gelosa delle sue ricette ma anzi è orgogliosa di poterle condividere con gli altri, è sempre stata pronta a dettare con pazienza ingredienti e procedimento.

E così anche oggi, qui con voi, mamma è felice di condividere la sua ricetta, sperando vi faccia sentire un pò a casa, come fa sentire me ogni volta che lo preparo.

La parola a Lei!

Semifreddo al caffè

Difficoltà: Medio-alta    Tempo di preparazione: 20 min.  

Tempo di cottura: 15 min. ca.  Tempo di riposo: 5/6 o una notte

Ingredienti:

  • 500 ml di panna fresca da montare;

  • 4 tuorli;

  • 2 tazzine di caffè;

  • una tazzina di caffè ristretto in cui sciogliere (da caldo) 5 cucchiaini di nescafè solubile;

  • 4 cucchiai di zucchero per il composto;

  • 3 cucchiai di zucchero per la panna;

  • 1 bustina di vaniglina.

Procedimento:

Montate la panna con 3 cucchiai di zucchero e la vaniglina e riponetela in frigo.

A bagnomaria, in una pentola, montate i tuorli con i 4 cucchiai di zucchero e 4 cucchiai di caffè (di quello normale, non di quello cui avete aggiunto il nescafè). Montate sino a ottenere un composto spumoso color caffè, sempre a bagnomaria.

Montate il composto lasciando la pentola nel bagnomaria: ciò si fa per evitare che, freddandosi il composto, lo zucchero si attacchi al fondo. Riempite il lavandino della cucina con acqua fredda per circa 3 dita, e quando il composto sarà spumoso, immergete la pentola in cui si trova e fatelo raffreddare.

Continuate a mescolare il composto per non far attaccare lo zucchero, fino a quando non si sarà freddato. A questo punto aggiungete il caffè con il nescafè, mescolate e poi aggiungete la panna montata.

Amalgamate per bene e poi mettete nello stampo. Sbattete lo stampo sul piano di lavoro per far uscire l’aria, coprite con carta stagnola e mettete in freezer.

Per sformarlo, sarà sufficiente passare nei bordi un coltello a lama piatta e immergerlo per 3 secondi nel lavandino riempito di acqua calda: verrà via in un attimo!

Servite con un liquore al caffè o un rum avvolgente e chicchi di caffè interi a decorare.

Spero vi piaccia, io, come sempre, ci ho messo il cuore!

A. (e G.)