Con Achi, avevamo deciso di fare una cena in terrazza con gli ultimi amici rimasti a Roma, superstiti del caldo afoso e tenacemente in attesa dell’inizio delle ferie. Una volta deciso che fosse l’occasione giusta per fare un bel barbecue estivo, restava il problema di quel dolce preparare. Avevo già in mente di servire due gelati che avevo preparato un pomeriggio rientrata prima da lavoro, ma volevo preparare qualcos’altro e non avevo propio idea di cosa cucinare. Anche perchè la parola d’ordine di questa cena era: svuotare frigo e freezer!
In dispensa, ho trovato il barattolo di 5 kg di nutella che Rocco mi aveva regalato alcuni mesi prima e che avevo avuto modo di usare solo durante il mio brunch di Pasqua e due pacchi di digestive; in frigo, invece, avevo un litro di panna fresca da montare e un pentolino con del cioccolato che avevo fuso per fare un altro dolce. Ho chiesto ad Achi di comprare due confezioni di lamponi ed è nata la torta fredda nutella e panna montata!
Difficoltà: Facilissima Tempo di preparazione: 20 min. ca. Tempo di riposo: 35 min. in totale
Ingredienti:
-
500 gr. di biscotti digestive (io uso quelli Grancereale che trovo molto buoni, il peso indicato equivale a due pacchi);
-
100 gr. di burro sciolto;
-
750 ml di panna da montare con 6 cucchiai di zucchero;
-
nutella q.b. (circa 6 cucchiai);
-
100 gr.di cioccolato fondente da sciogliere a bagnomaria (qui il procedimento) con una noce di burro o un cucchiaio di olio di semi.