Ho le mani così fredde che quasi non riesco a scrivere e decido, nell’attesa che nel mio condominio accendano questi benedetti termosifoni, di provare a scaldarmi con questa meraviglia di ricetta.
Del resto, cosa potrebbe essere più adatto a questa fredda serata di un ottobre romano, se non un avvolgente e morbido risotto ingolosito dagli ingredienti di stagione per eccellenza?? Questa versione, ahimè, non prevede il tartufo fresco (fuori portata per le mie povere tasche!), che ho sostituito con una chicca scovata durante un we a Orvieto con le mie amiche…il tartufo sott’olio.
Questo metodo di conservazione permette al tartufo di mantenere intatte le sue proprietà organolettiche e il suo sapore (anche se risulterà meno intenso rispetto a quello fresco) e non temete il fatto che sia sott’olio: non è né unto né pesante. Pronte?
Difficoltà: Media Tempo di preparazione: 30 min. ca.
Ingredienti per 4 persone:
-
400 gr. riso per risotti (la dose consigliata è di 80 gr. ma io ne faccio sempre 100 gr. a testa perché di solito viene così buono che facciamo sempre un piccolo bis!);
-
una cipolla bianca;
-
tartufo nero sott’olio (o, ad averlo, il tartufo nero fresco).
-
funghi (la varietà che più vi piace, io li uso freschi ma verrà buonissimo anche con quelli secchi – in tal caso ricordate di farli rinvenire come da istruzioni nel sacchetto);
-
sale e pepe nero q.b.;
-
burro per mantecare;
-
parmigiano da spolverare sopra;
-
vino bianco q.b. per sfumare;
-
brodo per il risotto, un pentolino;
-
1 spicchio d’aglio;
-
olio evo q.b.
1 comment on “Risotto funghi e tartufo nero”