Chi non ama burro e alici alzi la mano!

Io ne vado ghiottissima e a volte stento a credere che, da piccola, detestavo sia le acciughe che le alici! Ma, complice un romantico aperitivo con il mio compagno da pochi mesi, in cui mi servirono le alici del Cantabrico, ho scoperto un amore per questo alimento che adesso uso spessissimo!

Oggi vi proponiamo una versione moderna del classico pane con il burro e le alici: una sofficissima mousse che potete preparare e conservare in frigo, in contenitori di vetro ben sigillati, fino a un mese, e che potrete usare non solo per preparare sfiziose e moderne tartine, ma anche per condire una pasta o per insaporire una verdura saltata in padella.

Ingredienti:

  • 100 gr di burro

  • 10 filetti di acciughe o alici sott’olio più alici per guarnire (ve ne servirà mezza ogni tartina che farete)

  • menta fresca per guarnire

  • pepe nero grattugiato a piacere

  • pane di segale nero per servire

  • un piccolo coppa pasta rotondo per dare la forma alle tartine

Procedimento:

Mettete a sgocciolare le alici in un colino, cosicchè perdano l’olio in eccesso. Nel frattempo, tirate fuori dal frigo in burro e prendete il pane di segale.

Io solitamente uso quello a forma di mezzaluna (più o meno): lo trovo molto buono e si mantiene – in frigo – per un bel pò. Con un piccolo coppa pasta, date la forma alle tartine e mettetele da canto.

In un frullatore di piccole dimensioni, frullate il burro e le alici, aggiungendo se vi piace una grattugiata di pepe. Frullate finchè il composto non risulterà liscio e di un bel colore che ricorda le alici.

Spalmate le tartine con uno strato di mousse: non lesinate sulle quantità, il gusto si deve sentire. Prima di servire, guarnire con mezza alice e con qualche piccola fogliolina di menta fresca.

Buon happy hour!

G.