Ho conosciuto il Mallone grazie al mio caro amico Rocco. Originario di Fisciano, un piccolo paese del Salernitano, mi chiese se lo avevo mai mangiato; in verità io non lo avevo nemmeno sentito nominare! Da lì partì una ricerca tra le ricette antiche di questo piatto dal sapore incredibile, ma semplice, proprio come le pietanze di una volta.
Piatto povero, ma ricco di sapori, il “Mallone” è un compendio dei prodotti tipici dell’Irpinia. Andando a scavare nella memoria storica si scopre che la ricetta originale comprendeva un numero sorprendente di erbe selvatiche di montagna come il finocchetto selvatico, la cicoria, la scarolella, il rosolaccio che venivano lessate, strizzate e passate in padella assieme alle patate schiacciate e insaporite da olio, aglio e peperoncino.
Di solito viene servito assieme alla pizza di mais, è un piatto tipicamente stagionale che si gusta soprattutto nei primi giorni d’autunno quando le rape seminate ad agosto iniziano a essere mature e pronte per la raccolta.
E’ davvero molto facile da realizzare, ma il suo sapore è incredibile!
Ingredienti
- 1 kg di “rape”, foglie di broccoli
- 500 gr di patate
- 8 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- 1 spicchio d'aglio
- 1 peperoncino
Istruzioni
- Mondate e bollite le foglie di broccoli. Lessate, pulite e riducete in poltiglia le patate. Fate soffriggere l’aglio e il peperoncino in abbondante olio extra vergine di oliva. Aggiungete i broccoli e le patate e fate amalgamare il tutto. Lasciate insaporire aggiustando di sale. Servite caldo.
Speriamo vi piaccia, noi ce ne siamo innamorate!
G.
1 comment on “Broccoli e patate, il Mallone Salernitano”