A dispetto del nome, alquanto difficoltoso, la ricetta è invece molto facile.
La prima volta che ho provato questa delizia, è stato a colazione, sulla bellissima isola di Skiathos (l’isola in cui hanno girato Mamma Mia!), per il matrimonio della mia carissima amica Elena.
Ci siamo conosciute a Madrid, durante l’Erasmus più bello che si possa desiderare. Lei, venuta dal Friuli, è stata la scoperta più bella di quel periodo, insieme a Fabrizia e Nicoletta. Da quel lontano 2006, siamo rimaste unite come se ci vedessimo ogni settimana. Ci siamo raggiunte in diversi angoli del mondo e non siamo mancate ai vari matrimoni!
Adesso Elena vive ad Atene, si è sposata con un fantastico ragazzo greco ed è grazie a loro che ho scoperto questa ricetta, che amo all’inverosimile!
Da siciliana, sono cresciuta con i sapori agrodolci e questa prelibatezza unisce il salato del formaggio al dolce del miele. Mi riporta alla mente la colazione vista Egeo di un piccolo b&b dove cucinavano in maniera sublime e una vacanza tutta da ridere!
Quando il cibo porta alla mente così bei ricordi, non può che essere una gioia prepararlo.
Ingredienti
Procedimento
Srotolate la pasta fillo e ricavate dei dischi aiutandovi con un piattino da dessert. Se volete ottenere dei rotoloni più lunghi, aumentate il diametro del cerchio.
Prendete il primo cerchio e mettete al centro un cucchiaio di ricotta ben sgocciolata. Spennellate i bordi con l’olio e richiudete su se stesso, formando un salsicciotto e poi avvolgetelo formando una spirale.
Procedete così con tutti i cerchi ottenuti, posizionandoli su una teglia rivestita di carta forno. Spennellate, infine, con del miele.
Infornate a 180° finché non diventano ben dorati. Mangiate tiepidi, aggiungendo un altro pò di miele. Sono perfetti come antipasto o aperitivo.
Opa!
G.
Questo cavolfiore intero alla libanese si prepara "da solo": è facile, dietetico e va bene…
Pronte per le feste natalizie? Personalmente, questo è il periodo che amiamo di più perchè…
Di ricette per la caponata siciliana ce ne sono addirittura 37 in tutta l'Isola, noi…
Ho conosciuto il Mallone grazie al mio caro amico Rocco. Originario di Fisciano, un piccolo…
Gli arancini sono un grande classico della cucina siciliana, ma questa volta li prepariamo in…