Voglia di un pasto gustoso ma con poche calorie? Eccovi accontentati!

Per ora siamo in fase dieta stretta (ci portiamo avanti per l’estate, sigh!) ma la voglia di cucinare piatti gustosi che non ci facciamo rimpiangere i vecchi bagordi, rimane! Per questo, cerchiamo di inventarci le versioni light di alcuni grandi nostri classici, ma che non trascurino nè il gusto nè la resa!

Questa è la volta di un ingrediente che io ADORO, ovvero il filetto di maiale, perchè versatile e gustosissimo: la prima volta che l’ho cucinato l’ho fatto così, oggi però ve ne do una versione più light ma molto saporita!

Filetto di maiale farcito alla verza viola

Difficoltà: Medio-facile  Tempo di preparazione: 30 min. ca. Tempo di cottura: 1 ora per kg

Ingredienti per 3/4 persone:

  • un filetto di maiale da 650 gr. circa (chiedete al macellaio di aprirlo a libro, dicendogli che dovete farcirlo: ve lo preparerà a dovere!);

  • una versa viola;

  • 2 cipolle rosse piccole;

  • zucchero q.b.;

  • vino rosso per sfumare q.b.

  • sale pepe e olio q.b.;

  • 6/7 patate;

  • spago da cucina.

Procedimento:

Lavate la verza e tagliatela a strisce, mettetela in padella con la cipolla affettata, 2 bicchieri d’acqua e una presa di sale, coprite e fate cuocere a fuoco lento, lasciando che si ammorbidisca. Ogni tanto verificate che vi sia ancora acqua e aggiungetela al bisogno, fintanto che la verza non risulti stufata.

Non appena sarà morbida, aggiungete un filo d’olio evo, 2 cucchiaini di zucchero e 3 dita (di bicchiere) di aceto, servirà a darle un sapore lievemente dolciastro, ma senza caramellarla (sarebbe più calorica).

Alzate il fuoco e fate andare per qualche minuto, poi spegnete e fate raffreddare.

Aprite il filetto, salatelo e pepatelo all’interno: adagiate la verza stufata e richiudetelo con lo spago da cucina, facendo una leggera pressione mentre lo chiudete.

Fatelo soffriggere leggermente in una padella antiaderente: in questo modo la carne sigilla i suoi sapori e assume un bel colore dorato.

Mettete la carne in forno con le patate pelate e tagliate a tocchetti piccoli, per circa 40 minuti. Salate le patate e cospargete tutto con un filo d’olio. Se volete, potete aggiungere un ramo di rosmarino.

La temperatura ideale di cottura è di 60° circa, se avete un termometro da alimenti potrete facilmente verificarla.

(Piccolo trucchetto: se usate il termometro, non fate il buco al centro, ma lateralmente, per capire a che temperatura è il cuore della carne. E’ possibile che escano i sughi dal buchino fatto: in tal caso, rompete uno stuzzicadenti di legno lungo e infilatelo nel buco, eviterà che i sughi escano e la carne si asciughi troppo).

Quando la carne sarà cotta, sfornatela e adagiatela sul tagliere (senza tagliarla); fate continuare la cottura alle patate finchè saranno dorate, al bisogno aggiungendo olio evo. Lasciate riposare il filetto 10 minuti prima di affettarlo, di modo che si compatti meglio.

Eliminate lo spago e tagliate il filetto a fette, disponendolo in un piatto da portata con le patate intorno.

Buona dieta 🙂

G.

Filetto di maiale farcito alla verza viola_1

Filetto di maiale farcito alla verza viola_