Oggi facciamo una ricetta per un aperitivo leggero e sfizioso!

Queste schiacciatine sono davvero facili e si possono preparare in largo anticipo perché devono essere servite a temperatura ambiente! E poi, sono leggere perché non vengono fritte, ma passate al forno!

Difficoltà: Medio-facile   Tempo di preparazione; 20 min. ca.  Tempo di cottura: 12 min.

Ingredienti per circa 25 schiacciatine:

  • 4 patate medie;

  • una cipolla;

  • olive bianche e nere tagliuzzate e capperi dissalati q.b.;

  • menta fresca tritata;

  • pecorino, sale e pepe q.b.;

  • uno spicchio d’aglio;

  • olio evo q.b..

Procedimento:

Lessate le patate in acqua bollente e salata, con tutta la buccia (altrimenti perdono gran parte delle loro proprietà benefiche).

Nel frattempo, tagliate a striscioline una cipolla e mettetela in padella con aglio e un filo d’olio. Lasciate insaporire e unite le olive e i capperi. Non appena il composto sarà ben insaporito e dorato, spegnete il fuoco.

Passate le patate con lo schiacciapatate, grossolanamente e unitevi il soffritto. Aggiungete il pecorino, regolate di sale e pepe.

Formate con le mani delle palline grandi quanto una noce circa (se avete difficoltà a formare le palline, inumidite le mani), passatele nel pangrattato e ponetele su una griglia rivestita di carta forno a distanza di circa 3 cm l’una dall’altra: si appiattiranno un po’ in cottura.

Infornate a 170° per circa 7 minuti e poi passatele al grill a 200° per altri 10 min. circa: devono fare una leggere crosticina e dorarsi bene.

In alternativa, potete anche friggerle in olio bollente: in questo caso, non passatele nel pangrattato.

Sfornatele e sistematele su un piatto da portata: gustatele tiepide! Sono un aperitivo sfizioso ma facilissimo!!!

Ecco il risultato!

Buon appetito!

G.