Categories: Antipasti

Sfoglia con purè di patate, cicoria e salame

È tempo di picnic e pranzi al sacco, è tempo di sfoglie rutiche farcite con golosi abbinamenti: come questa ricetta di sfoglia con un letto du purèe di patate, cicoria saltata e salame, davvero super golosa!

Difficoltà: Facilissima  

Tempo di preparazione: 45 min. 

Tempo di cottura: 30 min. circa

Ingredienti:

  • una sfoglia rettangolare

  • 1/2 scamorza fresca

  • 10 fette di salame milano tagliato sottile

  • 150/200 gr. di cicoria saltata con aglio, olio e peperoncino,

  • 10 cucchiai di purè di patate circa;

  • sale e pepe q.b.

  • Semi di papavero o di sesamo a piacimento per guarnire la sfoglia

Procedimento:

Posizionate la sfoglia su un foglio di carta forno, possibilmente diverso da quello usato per avvolgerla che è molto sottile e in cottura si sfalda letteralmente, quindi può venirvi più difficile toglierlo da sotto la sfoglia.

Se non avete una rimanenza di purè di patate, preparatelo: Mettete a bollire in acqua fredda 5/6 patate medie, appena sono morbide (testate con la forchetta, mettete la pentola sotto l’acqua corrente e lasciatele freddare. Sbucciatele e passatele con lo schiacciapatate, poi mettetele in una padella con una bella noce di burro (circa 30/40 gr.), mezzo bicchiere di latte, sale, pepe nero, noce moscata q.b. e 3 cucchiai di parmigiano. Mescolate finchè tutti gli ingredienti si saranno amalgamati e assaggiate per verificare che il gusto sia equilibrato.

Lasciate che il purè torni a temperatira ambiente e nel frattempo saltate la cicoria. Se avete usato, come ho fatto io, quella congelata, mettetela direttamente in padella con uno spicchio d’aglio, 1/2 peperoncino e un filo d’olio. Se invece avete comprato quella fresca, dopo averla mondata elavata, fatela bollire per circa 15 minuti, scolatela e saltatela in padella come sopra indicato.

Lasciate che si freddi e tagliate la scamorza a fette. Allargate la foglia sulla carta forno e, solo nella parte centrale in verticale, mettete una base di purèe di patate, aggiungendo poi il salame, la cicoria e la scamorza.

Tagliate i bordi della sfoglia con delle strisce diagonali, dal centro verso l’esterno, inclinate verso il basso: ve ne verranno 7/8 per lato. Chiudete adesso la sfoglia, iniziando con la parte centrale che avrete ricavato dalle strisce e, a questo punto, chiudete le strisce alternando da destra e da sinistra. Probabilmente vi avanzerà un pò di pasta, io di solito la uso per fare dei piccoli fiori per decorare la mia sfoglia.

Spennellate la sfoglia con un pò di latte (o con un uovo sbattuto con un filo d’acqua) e infornate per 25 minuti a 180°, ficnhp avrà assunto un bel colore dorato.

Lasciate intiepidire e spostatela su un piatto da portata. Mangiate tiepida o a temperatura ambiente!

Buon appetito!

G.

mammaefigliaincucina

Share
Published by
mammaefigliaincucina

Recent Posts

Cavolfiore intero alla Libanese

Questo cavolfiore intero alla libanese si prepara "da solo": è facile, dietetico e va bene…

2 anni ago

Il Panettone di San Silvestro (e la tradizione della monetina)

Pronte per le feste natalizie? Personalmente, questo è il periodo che amiamo di più perchè…

3 anni ago

Caponata siciliana, la ricetta originale messinese

Di ricette per la caponata siciliana ce ne sono addirittura 37 in tutta l'Isola, noi…

4 anni ago

Broccoli e patate, il Mallone Salernitano

Ho conosciuto il Mallone grazie al mio caro amico Rocco. Originario di Fisciano, un piccolo…

4 anni ago

Arancini broccoli e alici

Gli arancini sono un grande classico della cucina siciliana, ma questa volta li prepariamo in…

4 anni ago