La torta di carote è un dolce che mi riporta subito a quando ero piccolina e andavo matta per la camille!
Ci rimasi malissimo quando le ritirarono dalla produzione (a volte fanno scelte di marketing che sembra dipendano da come si svegliano la mattina, tipo non produrre più il soldino!)
Quando le hanno rimesse in commercio e ho scoperto che adoravo il gusto di carota nei dolci mi sono dilettata a provare varie ricette di torte di carote, insieme a mamma, ovviamente!
Ognuna di noi due crede di avere la ricetta perfetta!
Visto che, qualche giorno fa una mia cara amica mi ha scritto un messaggio di rimprovero per non aver ancora postato questa ricetta, vi posto quella del mio chef preferito e futuro marito (ancora lui non lo sa, però) Alessandro Borghese!
Difficoltà: Facile Tempo di preparazione: 20 min. ca. Tempo di cottura: 50/55 min.
Ingredienti:
- 400 gr di carote mondate e tagliate a julienne;
- 3 uova;
- 1 bustina di lievito secco con 1 di vanillina;
- 300 gr di farina 00;
- 250 gr di zucchero (si, lo so, è una dose massiccia ma, giuro, io non amo i dolci troppo “dolci” e questa torta non lo è per nulla!);
- marmellata di albicocche q.b. per spennellarla sopra e rendere lucida la torta!
Ingredienti per la copertura:
- 250 g di mascarpone
- 1 cucchiaio di scorza d’arancia grattugiata
- 2 cucchiai di succo d’arancia
- 2 cucchiai di zucchero a velo
Procedimento:
Frullate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete farina, vanillina e lievito, setacciando e mescolando con una frusta a mano o un cucchiaio: il composto vi sembrerà piuttosto compatto ma non temete perché le carote portano con se molta acqua che rilasceranno in cottura e faranno si che la torta venga morbidissima! L’interno sarà deliziosamente colorato di arancione.
Aggiungete le carote, lasciandone da parte un ciuffetto per decorare, come in foto, se vi piace.
Infornate a 180° per 50-55 min e, nel frattempo, preparate la glassa per la copertura.
Con le fruste, lavorate bene il formaggio, il succo d’arancia, lo zucchero a velo e la scorza d’arancia, fino a ottenere una crema vellutata.
Se volete, potete farcire la torta con la crema ottenuta: in tal caso, dividete a metà il composto e usatene una prima metà per farcire la torta e una seconda metà per decorarla in superficie, come in foto.
Qualora non desideriate decorarla con il curd all’arancia, potete spalmarla con un velo di marmellata di albicocche per rendere la superficie lucida, fatelo quando è ancora tipieda così non dovrete riscaldare la marmellata a bagno maria.
Procedete, poi, a glassare la carotine per la decorazione. In un padellino, mettete 1/2 bicchiere d’acqua e 3 cucchiai di zucchero, appena arriva a sobollire, mettete le carote tagliate a julienne e fate caramellare.
Lasciate assorbire l’acqua e poi mettete le carotine ad asciugare su un foglio di carta forno, distanziandole tra loro. Usatele poi per decorare, come in foto.
Buona merenda!
G.
Ottimo articolo! Visto che ha aperto il “Alessandro Borghese Kitchen Sound”? Merita un’occhiata! https://www.facebook.com/AlessandroBorgheseOfficialPage/photos/a.174221874883.149711.157593414883/10153479250104884/?type=1&theater
Wow! Me l’ero perso! Grazie della dritta e del complimento 🙂