Le doppiette di melanzane sono una classica ricetta della cucina siciliana che noi amiamo infinitamente!
Si tratta di una fetta di melanzana fritta, con all’interno pasta condita con salsa di pomodoro, ricotta salata o infornata (dipende da quale parte della Sicilia vieni!) grattugiata, una foglia di basilico e un pezzetto di scamorza, il tutto viene messo in una teglia e infornato con altra ricotta grattugiata!
Una delizia per il palato e un primo perfetto per una cena in piedi! Certo, questo non è il periodo ideale, ma tenetelo a mente che prima o poi torneremo a invitare tanti amici a cena!
Ingredienti
- - 2 melanzane tonde viola siciliane (sono quelle viola chiaro, quasi lilla, ma se non le trovate vanno bene anche quelle viola cicciotte);
- - mezza bottiglia di salsa di pomodoro;
- - 100 g. di ricotta salata o infornata grattugiata (sì, potete usare il parmigiano se non vi piace la ricotta);
- - basilico, sale e olio evo q.b.;
- - mezza scamorza fresca a tocchetti;
- - burro, q.b.
- - 1 cipolla rossa e uno spicchio d'aglio;
- - 200 g. di pasta, si usano gli spaghetti solitamente ma se fate una cena in piedi è consigliabile utilizzare un formato più facile da mangiare ovvero le casarecce.
Istruzioni
- Mondate e tagliate a fette larghe circa un dito le melanzane, tagliatele dalla larghezza e mettetele in uno scolapasta con sale grosso. Questo passaggio serve a far spurgare le melanzane dall'acqua di vegetazione (che le rende un pò amare). Lasciatele circa 15 minuti, poi sciacquatele e asciugatele con un panno o con carta assorbente.
- Tagliate la cipolla molto finemente e mettetela in una padella con l'acqua a coprire per farla ammorbidire, appena l'acqua sarà evaporata e la cipolla ammorbidita (se non lo è, aggiungere un altro pò d'acqua), aggiungete lo spicchio d'aglio e l'olio evo e fate soffriggere. Appena sarà dorata, aggiungete la passata di pomodoro, alcune foglie di basilico fresco, salate, coprite e fate cuocere a fuoco medio.
- In un'altra padella, mettete abbondante olio evo e fate scaldare: friggete le melanzane e fatele scolare su carta assorbente. Le melanzane dovranno avere un bel colore dorato scuro: se restano chiare risulteranno molli e poco cotte (e non c'è niente di peggio che vedere e mangiare melanzane molli).
- Quando la salsa sarà quasi cotta, aggiungete l'olio in cui avete fritto le melanzane e finite la cottura, regolando di sale.
- Grattugiate la ricotta infornata (se votate per la ricetta messinese o salata se votate per la ricetta catanese o vi è difficile reperire quella infornata, cosa molto probabile!).
- Mettete a bollire l'acqua salata per la pasta, cuocetela e scolatela a 3 minuti rispetto ai minuti indicati nella confezione come cottura al dente.
- Conditela con la salsa ristretta e con alcuni cucchiai di ricotta grattugiata, lasciando da parte alcuni cucchiai abbondanti di salsa da mettere nel fondo della teglia e sulle doppiette.
- Prendete una teglia e mettete un paio di cucchiai di salsa sul fondo, unitamente ad alcuni fiocchetti di burro.
- Su un tagliere, posizionate una fetta di melanzane fritta, prendete un pò di pasta e mettetela in centro, unite una fogliolina di basilico e un piccolo tocchetto di scamorza, arrotolate la fetta e posizionate la doppietta nella teglia.
- Continuate così con tutte le fette, facendo solo uno strato, poi finite con un pò di salsa e un'altra grattugiata di ricotta.
- Coprite con alluminio e infornate (a forno caldo) a 180° per 15/20 minuti, finché la scamorza sarà sciolta.
- Potete prepararle prima e infornare prima di servire, in questo caso tirate fuori dal frigo la teglia almeno un'ora prima.
© 2024 Mamma e figlia in cucina