Solo a vedere la foto, vendereste l’anima al diavolo pur di averne un assaggino..dite la verità!

Per questo, non perderò altro tempo in chiacchiere e vi dirò subito la ricetta!

Bavarese-al-cioccolato-bianco

Difficoltà: Media    Tempo di preperazione: 25/30 min.   

Tempo di cottura:  20 min in totale ca.    Tempo di riposo: 8 ore almeno o una notte

Ingredienti:

  • 3 tuorli; 50 gr. di zucchero;

  • 2,5 dl di latte;

  • 5 gr. di gelatina in fogli;

  • 150 gr. di cioccolato bianco tritato a mano;

  • 3 dl di panna fresca;

  • 1 vaschetta di more;

  • 2 vaschette di lamponi, rigorosamente freschi (se volete anche i mirtilli, basterà una vaschetta per tipo di frutto);

  • 100 gr, di cioccolato fondente;

  • burro q.b.

Procedimento:

Montate i tuorli con lo zucchero, a bagnomaria, con le fruste elettriche (la tecnica è quella del tiramisù, che trovate a questo link).

Mettete la gelatina ad ammollare in acqua fredda. La prima volta che ho ammollato la gelatina ero “sola” in cucina e non vi nascondo che ho avuto una certa titubanza, in realtà è stato semplicissimo. Se lasciate la gelatina alcuni minuti in acqua fredda, questa si ammolla, nulla di più semplice. Prima di usarla, ricordatevi di strizzarla tra le mani, chiudendola nel pugno ed eliminando l’acqua in eccesso.

Aggiungere il latte e cuocere per 7 minuti (ovvero il tempo in cui il latte si riscalda, ricordate che l’acqua non deve bollire, quindi appena sobbolle spegnete pure il fuoco), continuate a montare con le fruste elettriche.

Lasciate la ciotola sempre a bagnomaria e unite la gelatina e il cioccolato bianco tritato, mescolate energicamente, di modo che il cioccolato si sciolga bene, poi mettete la ciotola nell’acqua fredda (nel lavandino, come per il tiramisù), così da accelerare il raffreddamento (altrimenti ci vorrà un bel po’ e la panna che starete montando nel frattempo potrebbe soffrirne!). Lasciate raffreddare e nel frattempo montate la panna.

Ecco, anche per montare la panna ci sono alcuni trucchetti che vi renderanno tutto più facile. Innanzitutto, mettere il contenitore in cui monterete la panna in freezer (più freddo è meglio si monterà).

Poi, mettere in freezer anche la panna fresca per una decina di minuti.

Infine, ma questo non è un trucco, solo una info golosa: ho notato che a Roma la panna non ha granché sapore e dopo mille domande ai gelatieri più famosi della città, stile stalker, ho scoperto che la loro panna non è zuccherata. Sacrilegio! Sabotaggio! In Sicilia, lo zucchero nella panna è d’obbligo ed è per questo che non sa di cosa vegetale ma è deliziosa! Quindi, mentre la montate, aggiungete un cucchiaio di zucchero ogni 100 gr. di panna, verrà squisita, proprio come la facciamo noi in Sicilia (e, si dice, che facciamo i dolci più buoni d’Italia!).

Appena avrete montato la panna e il composto sarà freddo, uniteli. Mettete il composto in uno stampo foderato di pellicola (così verrà via in un batter d’occhio!) o, ancora meglio, in uno stampo di silicone (sarà un gioco da ragazzi sformarla!).

Deve rimanere in frigo per almeno 8 ore, per solidificarsi al meglio.

Se la fate il giorno prima, sarà perfetta! Prima di toglierla dal frigo per sformarla, sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con un po’ di burro, vi servirà per la presentazione della bavarese.

Esiste un trucchetto anche per facilitare la fuoriuscita della bavarese dallo stampo, se avete dimenticato la pellicola: passate un coltello a lama piatta bagnato lungo il perimetro dello stampo, sì da staccarla delicatamente dai bordi, immergete lo stampo un paio di secondi (giusto 6/7 secondi) in acqua calda e poi capovolgete nel piatto da portata: sarà bellissima!

Adesso, dopo aver sistemato la bavarese nel piatto, fate colare il cioccolato fondente e mettete i frutti i bosco (sciacquati delicatamente, mi raccomando).

L’ho fatta come esperimento a una cena intima con due amici (le mie cavie!) e si sono leccati i baffi!!!

Ecco alcune VARIANTI: – Potete farla anche al moscato, passito, marsala, porto, malvasia: in questo caso, unite 3,5 dl di liquore al posto del latte; 4 tuorli, invece di 3, 120 gr. di zucchero e 12 gr. di gelatina, il resto è tutto uguale. – alle fragole: in tal caso, 3 tuorli, 190 gr. di zucchero; 3 dl di latte, cuocere per 10 minuti poi aggiungere 6 gr. di gelatina, 400gr. di fragole frullate con 50 gr. di zucchero a velo e 3 dl di panna montata.

Buon dolce!

G.