Sempre più spesso si fa l’errore di credere che fare la besciamelle sia lungo e complicato e, quindi, si preferisce acquistarla già pronta: niente di più sbagliato! Intanto, la besciamelle pronta è piena di conservanti e, poi, non avrà mai il gusto autentico di quella preparata da voi! Inoltre, è davvero facile prepararla e adesso ve lo dimostrerò!

Ingredienti:

  • 50 gr. di burro;

  • 50 gr. di farina;

  • 500 gr. di latte;

  • sale, pepe e noce moscata q.b.

Ovviamente se volete aumentare le quantità fatelo in maniera proporzionale, quindi 60 gr. di burro; 60 di farina e 600 gr. di latte e così via.

Se avete uno spargifiamma, usatelo; viceversa, preferite pentolini con il fondo spesso, eviteranno che si attacchi la besciamelle.

Procedimento:

Fondete il burro, spostate la pentola e aggiungete la farina mescolando velocemente. Aggiungete sale, pepe e noce moscata. Scaldate il latte fino quasi a sobbollire in un’altra pentola. Appena sarà caldo, versatelo nella pentola con il burro e la farina e mescolate sino a quando si sarà addensato (pochi minuti perchè il latte è già caldo). Usate sempre il fuoco al minimo così la besciamelle non si attaccherà.

Visto com’è facile? E adesso vi svelo un trucchetto! Se preparate la besciamelle il giorno prima e la conservate in frigo, fatela più liquida perchè in frigo si rapprenderà, quindi aggiungete 100 gr. di latte in più rispetto alle quantità sopra indicate.

Per la ricetta della foto di copertina, l’abbiamo usata come base per la crema di formaggi per i nostri Paccheri ripieni con crema di formaggi, carciofi e guanciale croccante.

A.