Vai alla ricetta
In questo momento di quaranta mondiale, noi cerchiamo di non perdere il buon umore e di cucinare cose golose, per lo meno durante il we, così ci sentiamo meno in colpa!
Questa è la ricetta dei panini per gli hamburger, che io ho fatto in versione mini, con la ricetta di Un’americana in cucina. Devo dire che sono venuti molto buoni e soffici, ma credo che continuerò a sperimentare ricette perché credo che ci siano ancora margini di miglioramento per mangiare il migliore bun di sempre! Quindi, stay tuned 😀
Ingredienti
- Per l’impasto:
- 180 ml d’acqua calda
- 30 g di burro, ammorbidito
- 1 uovo
- 450 g di farina manitoba ‘0’ (io ho usato anche la ’00’ ma il livello di sofficità cambia un bel pò)
- 50 g di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 1 bustina di lievito di birra secco
- Per la copertura:
- 1 uovo sbattuto con un cucchiaino d’acqua
- semi di sesamo q.b.
Istruzioni
- Per 16 paninetti da 50 g. l'uno
- Mescolate tutti gli ingredienti per l’impasto e lavoratelo per circa 10 minuti con la planetaria fino a quando diventa soffice e liscio.
- Ungete una ciotola con un pò d'olio, aiutandovi con un pennellino o con un foglio di carta assorbente e mettete l'impasto a riposare, coperto con un canovaccio.
- Lasciatelo lievitare per 2 ore, vedrete che raddoppierà di volume.
- Mettete l’impasto su un piano infarinato e lavoratelo quanto basta per formate un panetto.
- A questo punto, potete fare 2 scelte: fare dei panini di dimensioni regolari e, in questo caso, potrete tagliare il panetto in 8 pezzi, oppure potrete fare dei mini buns.
- In questo caso, armatevi di bilancia e pesate ogni pallina, il peso medio per ogni paninetto è di circa 50 g. l'uno.
- Formate con ciascuno un disco dello spessore di circa 2,5 cm e di un diametro di 8 cm, per ottenerlo appiattite la pallina che avete appena pesato: in questo modo vi verranno dei panini meno gonfi. Se, invece, li volete come li ho fatti io (come sono in foto), potete fare delle palline e lasciarle lievitare così.
- Mettete i panini su una teglia ricoperta di carta forno e leggermente unta di olio, coprite e lasciateli lievitare per un’altra ora, finche’ sono bene gonfi.
- Preriscaldate il forno a 190°C e, nel frattempo, spennellate i panini con l’uovo sbattuto con un cucchiaino d’acqua, poi spolverate con i semi di sesamo.
- Cuocete nel forno già caldo finche’ sono dorati, per circa 15 minuti se avete optato per la misura più grande, se invece avete scelto di fare i mini buns, basteranno 12 minuti.
© 2024 Mamma e figlia in cucina
Per finire, alcuni tips:
- Questi paninetti possono essere farciti sia con gli hamburger sia con mille altre cose, dalla nutella al salame! Insomma, potete sbizzarrirvi.
- Potete congelarli per circa 2 mesi, già cotti. Per mangiarli, scongelateli la sera prima e riscaldateli leggermente in un padellino ricoperto di carta forno oppure in forno caldo per alcuni minuti.
- Potete sostituire i semi di sesamo con altre tipologie di semi per avere tipi diversi. Ad esempio, stanno benissimo i semi di papavero, quelli di zucca, i semi di lino e quelli di sesamo nero. In alternativa, potete renderli diversi aggiungendo semi di finocchio, peperoncino secco, coriandolo in polvere, curry. Se volete farcirli con i dolci, potete spolverarli con la cannella o lasciarli senza nulla (solo uovo per dorare) e poi spolverare con lo zucchero a velo.
- I paninetti saranno pronti davvero in pochi minuti, se li lasciate troppo nel forno tenderanno a indurirsi all’esterno, in questo caso, rimediate ammorbidendoli con condimenti morbidi. Ad es. spalmate del formaggio cremoso, delle salse come senape, maionese o ketchup, un pò prima di mangiarlo, in modo tale che abbiano il tempo di ammorbidire il panino.
- Prima di mangiarli, lasciateli raffreddare su una griglia: ci vorranno circa 20 minuti.
- Si mantengono per 2 giorni, ben chiusi con la pellicola.
Buona cucinata 🙂
Mamma e figlia in cucina