Ingredienti per la base (io ho usato 3 teglie di 22 cm di diametro):
Mettete a bollire i 300 gr. di acqua e,quando sarà bollente, levate dal fuoco e sciogliete il cacao. Mescolate bene in modo da eliminare i grumi che potrebbero formarsi.
Mescolate il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Unite la vanillina, i 4 tuorli, la panna, il cacao diluito e la farina setacciata con il lievito. Mescolate appena e unite un pizzico di sale.
Montate a neve i 4 albumi e uniteli delicatamente al composto, mescolando dal basso verso l’alto, delicatamente.
Versate il composto nelle tre teglie imburrate (usare più teglie vi eviterà di dover ricavare 2 strati tagliando la torta, procedimento non sempre facilissimo, specie senza gli strumenti giusti) e fate cuocere per 25 minuti circa nel forno preriscaldato a 180°.
Fate la prova dello stecchino già dopo 20 minuti, le torte sono molto basse, quindi cuociono in fretta.
Per cuocerne 3 contemporaneamente, posizionatene una sulla grata di acciaio nel ripiano alto del forno e le altre due nella teglia, appena sotto, prenderà il calore che la grata lascerà passare da sopra. Prima di toglierle dalla teglia, fatele raffreddare per bene.
Nel frattempo preparate la ganache. Spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere nella panna fresca liquida, a bagno maria e a fiamma bassa e per almeno 20 minuti, mescolando.
Non appena il composto si sarà addensato, spegnete il fuoco e trasferitelo in una boule in modo che si raffreddi più velocemente, mescolando di tanto in tanto. Vedrete che si rapprenderà ancora di più.
Prima di farcire la torta, assicuratevi che sia la ganache che la torta siano fredde, altrimenti la struttura cederà.
Selezionate i lamponi e i mirtilli più belli che vi serviranno per decorare la torta, lavateli tutti passandoli appena sotto l’acqua corrente in un colino (sono delicati e il getto d’acqua forte li potrebbe rovinare).
Riempite il primo strato con la ganache, tagliate a metà i mirtilii e i lamponi mano a mano e metteteli sulla ganache, farcendo di fatto la torta, proseguite con il secondo strato allo stesso modo, con la ganache e i frutti di bosco. Ricoprite con la terza torta, mettete su una gratella e copritela con la ganache, facendola cadere dall’alto e aiutandovi con una spatola per distribuirla sui bordi. Non preoccupatevi se lo starto non vi sembrereà uniforme: man mano che farete colare la ganache si sistemerà da solo. Eliminate quella in eccesso, aiutandovi sempre con la spatola e mettete la torta in frigo affinchè si solidifichi.
Quando sarà fredda, decoratela con mirtilli e lamponi a vostro piacere. Non so voi, ma io adoro i colori dei frutti di bosco che contrastano con il cioccolato!
Riponete in frigo e tiratela fuori dal frigo almeno 15 minuti prima di servirla, in modo che torni a temperatura ambiente.
Resterete stupite dal risultato! E’ golosissima e farete un figurone, perché è bellissima!!
Ps. Nella foto, il buffet dei dolci della festa 😀
G.
Questo cavolfiore intero alla libanese si prepara "da solo": è facile, dietetico e va bene…
Pronte per le feste natalizie? Personalmente, questo è il periodo che amiamo di più perchè…
Di ricette per la caponata siciliana ce ne sono addirittura 37 in tutta l'Isola, noi…
Ho conosciuto il Mallone grazie al mio caro amico Rocco. Originario di Fisciano, un piccolo…
Gli arancini sono un grande classico della cucina siciliana, ma questa volta li prepariamo in…