Non solo i piccini, ma anche i grandi si travestono e preparano ghiotte merende per i propri figli. Per questo, vogliamo darvi qualche idea carina per festeggiare in modo “macabro” questa strana festa!
Potrete divertirvi a cucinare insieme ai vostri bimbi, o anche da soli, perché no!
Ingredienti per le dita di strega
Procedimento
Mescolate il burro con lo zucchero e la scorza di limone. Aggiungete i tuorli e, infine, la farina con il pizzico di sale. Raffreddare la frolla per una notte sarebbe ideale, se non avete tempo, almeno fatela riposare 30/40 minuti.
Poi stendetela non troppo sottile e ricavate dei salsicciotti lunghi circa 7/8 cm e alti 1 cm. Dategli la forma di un dito, smussandone le estremità.
Per la parte dell’unghia, con il polpastrello fate una leggera pressione su una estremità, in modo da ricavare un incavo e riempitelo con mezzo cucchiaino di marmellata. Aggiungete poi una mandorla e fate una leggera pressione in modo che aderisca.
Con un coltellino a lama appuntita, fate delle strisce che simulino le falangi.
Trasferite i biscotti su una teglia da forno, foderata con carta forno e cuocete a 180° finché non diventeranno dorati, circa 12/13 minuti.
Ingredienti
Procedimento
Riscaldate il forno a 180°.
Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e incidetelo aiutandovi con un coltellino a lama appuntita e fine. Ricavate prima gli occhi, facendo attenzione a lasciare uno spazio tra i due, cosicché la sfoglia non si rompa in cottura.
Ricavate, poi, dei piccoli fiorellino a simulare il naso e, infine, la bocca.
Prima incidete il labbro superiore e, solo dopo, quello inferiore.
Alla fine, ricavate i denti, facendo dei tagli rettangolari sul labbro superiore e inferiore.
Se volete rendere dolce la sfoglia, spolveratela con 4 cucchiai di zucchero a velo e infornatela utilizzando la stessa carta forno in cui si trova la sfoglia.
Fate cuocere finché non si dora in superficie. Sfornatela e attendete che si freddi prima di spostarla dalla sua carta forno.
Servitela con una colatura di sciroppo di amarene (o di acero) o con la nutella a parte in una ciotolina: così i bimbi la spezzeranno con le mani, intingendola nella nutella!
Buon Halloween a tutti da Antonella e Giada, per l’occasione, insieme a Roma!
Questo cavolfiore intero alla libanese si prepara "da solo": è facile, dietetico e va bene…
Pronte per le feste natalizie? Personalmente, questo è il periodo che amiamo di più perchè…
Di ricette per la caponata siciliana ce ne sono addirittura 37 in tutta l'Isola, noi…
Ho conosciuto il Mallone grazie al mio caro amico Rocco. Originario di Fisciano, un piccolo…
Gli arancini sono un grande classico della cucina siciliana, ma questa volta li prepariamo in…