Le feste si avvicinano e la voglia di cucinare per gli amici aumenta, specie se si tratta di invitare persone speciali con una bimba appena arrivata, ma così morbida da sembrare un budino!

La bellissima serata che abbiamo trascorso si è conclusa con la ricetta che vi sto per dire. E’ stato un esperimento: ho, as usual, usato i miei amici come cavie, ma posso dirvi che ho passato l’esame a pieni voti!

Mousse Afrodite

Difficoltà: Facile   Tempo di preparazione: 20 min.    Tempo di riposo: 2 ore almeno

Ingredienti per 4 persone:

  • 150 gr. di cioccolato fondente;

  • 3 albumi; 2 tuorli;

  • 1 cucchiaino di un buon rum forte (io ho usato il clement) o in alternativa un cucchiaino di caffè forte;

  • 3 biscotti osvego;

  • cioccolato fondente da fare a scaglie, 2 quadrati (circa 30 gr.)

Procedimento:

Credo sia il dolce più facile mai fatto in vita mia! Si perde più tempo a pulire che a cucinare! Maniche su e mettiamoci a lavoro!

Scaldate a bagnomaria il cioccolato fondente.

(Per il procedimento guardate in questa ricetta).

Togliete dal fuoco e unite il rum e i tuorli; date un colpo di frusta elettrica fino a ottenere un composto omogeneo. Io, solitamente, faccio questo procedimento direttamente nella ciotola a bagnomaria, a fuoco spento, in modo che con il vapore che si è creato per sciogliere il cioccolato le uova si pastorizzano e non si ha la sensazione di mangiare uova crude. Io faccio così anche quando preparo il Tiramisù!

Lasciate raffreddare il composto e nel frattempo montate gli albumi a neve con un pizzico di sale. Per capire se gli albumi sono ben montati, basterà mettere un cucchiaino dentro: se sta in piedi da solo, gli albumi sono perfetti!

Unite gli albumi al composto utilizzando un cucchiaio di metallo, mescolate dal basso verso l’alto e, se necessario, date un colpo di frusta per ottenere un impasto più omogeneo.

Sistemate la mousse in uno stampo o in altri contenitori a piacere: io ho usato i bicchieri da rum, e mettete in frigo a riposare per 4 ore se usate lo stampo intero, 2 ore se dividete il composto.

Tirate fuori dal frigo la mousse una decina di minuti prima di servirla e guarnite con gli osvego sbriciolati e le scaglie di cioccolato, come nella foto!

I vostri ospiti si leccheranno i baffi e voi avrete fatto un figurone con il minimo impegno!

Buon appetito!

Mousse-Afrodite-al-cioccolato

Mousse-Afrodite-al-cioccolato