Categories: Dolci

Sablè con fichi

Dite la verità… quant’è bello questo dessert? Noi, appena l’abbiamo sfornato e decorato, ce ne siamo innamorate!

Racchiude in sé una eleganza davvero incredibile ed è un dessert squisito che vi farà fare un figurone con gli amici (ma davvero rapido!).

Il sablè è una frolla che si caratterizza per la presenza di più burro, riposa in frigo 3 ore ed è molto morbida. L’abbiamo preparato per il catering di dolci che ci aveva commissionato il compagno di una carissima amica, per la sua festa a sorpresa, la scorsa domenica e quando al mercato abbiamo visto i fichi non abbiamo resistito e abbiamo deciso che avremmo preparato questo dessert!

Vi dico solo che è finito prima che me ne accorgessi e ho avuto tantissimi complimenti!

Difficoltà: Medio-alta                  Tempo di preparazione: 12 minuti + 3 ore di riposo  

Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti:

per la Sablè

  • 100 gr. di burro morbido;

  • 80 gr. d zucchero semolato;

  • 1 uovo;

  • 220 gr. di farina;

  • 1 bustina di lievito;

per la Crema:

  • 4 fichi neri;

  • 250 gr. di mascarpone;

  • 2 cucchiai di confettura di fichi;

  • miele per spennellare i fichi;

  • 90 gr. di zucchero a velo

Procedimento:

Lavorate con la planetaria il burro e lo zucchero semolato fino a ottenere un composto omogeneo e liscio. Aggiungete l’uovo e la farina (tenendone da parte due cucchiai che i serviranno per lavorare la pasta), unite anche il lievito e lavorate fino a ottenere un composto omogeneo ma non troppo altrimenti il burro si scioglie troppo (come una frolla, insomma).

Aiutandovi con un lecca pentola, trasferite il composto nella pellicola, appiattite con le mani a formare un disco, richiudete la pellicola e lasciate riposare in frigo per 3 ore circa.

Appena sarà trascorso il tempo, prendete la pasta sablè e infarinate il piano con i due cucchiai di farina che avevate tenuto da parte. Stendete la pasta, aggiungendo altra farina sulla superficie per evitare che il matterello si attacchi: non temete di farla asciugare, è una pasta molto burrosa e difficilmente accade che si asciughi, pur aggiungendo un pò di farina in più.

Stendete la pasta nella teglia che volete usare, imburrata. Io ho usato una teglia per crostate lunga con il fondo amovibile. Sistemate i bordi, ritagliando la parte in eccesso e tenendola da parte, bucherellate il fondo con i rebbi della forchetta, rivestite il fondo con carta forno e coprite con i legumi secchi in modo che non si gonfi in forno.

Fate cuocere per circa 20 minuti, poi sfornatela e fatela freddare. Con la pasta sablè avanzata, ricavate dei dischi con il coppapasta e infornateli per 10/15 minuti (fino a doratura): otterrete dei biscotti deliziosi! Nel frattempo, preparate la crema.

Lavorate con le fruste il mascarpone e lo zucchero a velo, fino a ottenere un composto liscio.

Appena la sablè si sarà freddata, con un cucchiaio, versate la crema sulla base, lavorandola con la punta del cucchiaio per creare delle volute. Lavate i fichi con tutta la buccia e asciugateli con un panno, delicatamente.

Riscaldate 3 dita d’acqua e mettete in una tazza 2 cucchiai di marmellata di fichi. Diluite con l’acqua bollente, aggiungendola man mano fino a ottenere una crema liquida ma non troppo.

Tagliate i fichi in 4 parti e adagiateli sulla crema al mascarpone, tutti con lo stesso verso. Con un pennellino, lucidate i fichi con il miele. Poi con l’aiuto di un cucchiaino, versate la marmellata di fichi in maniera irregolare sui fichi stessi, facendone cadere un pò sulla crema (come in foto).

Siete imbattibili nella preparazione della frolla? Allora dovete per forza provare la Crostata con crema morbida al cioccolato!

G.

mammaefigliaincucina

Share
Published by
mammaefigliaincucina
Tags: fichisablè

Recent Posts

Cavolfiore intero alla Libanese

Questo cavolfiore intero alla libanese si prepara "da solo": è facile, dietetico e va bene…

2 anni ago

Il Panettone di San Silvestro (e la tradizione della monetina)

Pronte per le feste natalizie? Personalmente, questo è il periodo che amiamo di più perchè…

3 anni ago

Caponata siciliana, la ricetta originale messinese

Di ricette per la caponata siciliana ce ne sono addirittura 37 in tutta l'Isola, noi…

4 anni ago

Broccoli e patate, il Mallone Salernitano

Ho conosciuto il Mallone grazie al mio caro amico Rocco. Originario di Fisciano, un piccolo…

4 anni ago

Arancini broccoli e alici

Gli arancini sono un grande classico della cucina siciliana, ma questa volta li prepariamo in…

4 anni ago