Struffoli: il Carnevale nel piatto!

 

Siamo ufficialmente entrate in clima carnevalesco!

Oggi è il 17 gennaio, S. Antonio Abate, ed è il primo giorno di Carnevale! La vera anima di questa festa la si vede nella settimana che inizia con il martedì grasso, ma noi non vogliamo farci cogliere impreparate e iniziamo a preparare tante cosine buone e colorate che ci fanno sorridere (e ingrassare allegramente!).

La prima ricetta di Carnevale che vogliamo proporvi sono gli Struffoli, tipico dolce napoletano che, in casa nostra, ha sempre costituito una bella tradizione.

Non c’è festa in cui io non cucini gli struffoli e fanno sempre un figurone!

Tantissimi anni fa, un caro amico di famiglia di nome Paolo, bolognese con la passione delle arnie, mi spediva il suo delizioso miele e i miei struffoli acquistavano quel sapore in più di “casa” che io adoravo!

Fare gli struffoli può sembrare complesso, in realtà è solo un pò lungo ma se vi piace questo genere di dolci, ne sarà valsa la pena!

Ingredienti per un chilo di pasta:

  • 1 kg. di farina 00;
  • 8 uova (5 intere e 3 tuorli);
  • 100 gr di burro ammorbidito;
  • 300 gr. di zucchero;
  • 50 gr. di rum;
  • 1 bustina di vanillina;
  • miele d’arancia o mille fiori (un vasetto da 250 gr. o q.b.);
  • olio di semi di girasole o di mais (1 bottiglia)
  • codette colorate per decorare.

Io ne faccio sempre 1/2 dose perchè la dose intera è davvero troppo abbondante! Nella foto, la quantità di struffoli è pari, appunto, a mezza dose di impasto.

Procedimento:

Montate in una ciotola capiente le uova con lo zucchero, la vanillina e il burro ammorbidito. Unite il rum e quindi la farina.

Amalgamate leggermente e trasferite il composto su un piano da lavoro infarinato. Continuate a lavorarlo fino a ottenere una pasta uniforme, come nella foto seguente.

Tagliate delle fettine da cui dovrete formare dei bastoncini lunghi: tagliate a pezzettini piccoli i bastoncini di pasta che avete ricavato, come nella foto qui sotto.

Disponete i tocchetti ottenuti su un vassoio infarinato, in modo che non si attacchino tra loro.Una volta preparati gli struffoli, riempite una pentola capiente con l’olio e portatelo a temperatura.

Friggete gli struffoli un pò per volta, facendo si che questi siano completamente immersi nell’olio. Saranno pronti non appena avranno assunto un bel colore dorato.

Metteteli sulla carta assorbente, in modo che perdano un pò di unto. Appena avrete finito di friggere, raggruppate tutti gli struffoli in una ciotola capiente e cospargeteli con abbondante miele, mescolando così da amalgamare gli struffoli tra loro.

Adesso, sbizzarriamoci con la presentazione!

Per presentare i vostri struffoli dentro una cornucopia di pasta sfoglia, come abbiamo fatto noi, dovrete semplicemente creare un corno con la carta argentata, riempiendola di carta forno cosicchè tenga la forma, e avvolgervi intorno la pasta sfoglia.

Fate cuocere a 180° fino a doratura. Aspettate che la sfoglia si sia raffreddata prima di togliere l’interno di carta. Riempite, quindi, la cornucopia ottenuta con gli struffoli, decorate con le codette e con nastri di raso a piacere!

Se non volete preparare la cornucopia, potrete presentare gli struffoli nella classica forma piramidale, decorando sempre con le codette.

Gli struffoli si mantengono benissimo per 3/4 giorni, se riuscite, salvate la cornucopia (che i vostri amici non dovrebbero mangiare visto che è per bellezza) così potrete riutilizzarla la prossima volta (in frigo, si conserva per 2 settimane!).

Buon dolce!

A.

mammaefigliaincucina

Share
Published by
mammaefigliaincucina

Recent Posts

Cavolfiore intero alla Libanese

Questo cavolfiore intero alla libanese si prepara "da solo": è facile, dietetico e va bene…

1 anno ago

Il Panettone di San Silvestro (e la tradizione della monetina)

Pronte per le feste natalizie? Personalmente, questo è il periodo che amiamo di più perchè…

2 anni ago

Caponata siciliana, la ricetta originale messinese

Di ricette per la caponata siciliana ce ne sono addirittura 37 in tutta l'Isola, noi…

3 anni ago

Broccoli e patate, il Mallone Salernitano

Ho conosciuto il Mallone grazie al mio caro amico Rocco. Originario di Fisciano, un piccolo…

3 anni ago

Arancini broccoli e alici

Gli arancini sono un grande classico della cucina siciliana, ma questa volta li prepariamo in…

3 anni ago