Categories: Dolci

Torta di mele con base di frolla al cacao

E’ arrivato l’autunno! L’arrivo di una nuova stagione ci rende sempre felicissime perché questo vuol dire ingredienti nuovi e nuove ricette e, lo sapete, noi siamo sempre felici di cucinare!

Oggi avevamo proprio voglia di una torta di mele di quelle accoglienti e morbide, magari aromatizzata con un pò di brandy, da mangiare in terrazza con un plaid sulle spalle e una tisana calda tra le mani, godendoci le ultime temperature miti. Vi abbiamo fatto venire voglia di mangiarla?

Difficoltà: Media    Tempo di preparazione: 1 ora    

Tempo di cottura: 50 min.   Tempo di riposo: 2 ore

Ingredienti per una tortiera di 26 cm – 8 persone circa

Per la frolla: 

  • 180 gr. di farina 00;

  • 15 gr. di cacao amaro;

  • 130 gr. di burro;

  • 100 gr. di zucchero a velo;

  • 2 tuorli;

  • 1 pizzico di sale;

  • 1 bustina di vanillina.

Per il secondo impasto:

  • 170 gr. di farina 00;

  • 70 gr. di zucchero;

  • 70 gr. di burro;

  • 1 uovo;

  • 2 cucchiai di brandy;

  • 1 mela golden grande o due piccole;

  • 8 gr. di lievito vanigliato.

Procedimento:

Iniziamo preparando la base di frolla. Nel mixer, lavorate il burro a pezzi con lo zucchero a velo. State preparando una frolla montata quindi è normale che vi venga un impasto simile a una crema, ma non temete perché poi diventerà di nuovo una frolla 😀

Aggiungete un pizzico di sale e i tuorli, uno alla volta, facendoli amalgamare. Unite la farina e il cacao, una bustina di vanillina. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per 2 ore.

Nel frattempo, potete anche approfittare del fatto che siete già con le mani in pasta e preparare il double chocolate chip cookies! Come abbiamo fatto noi, che ne abiamo sfornati per un esercito!

Dopo 2 ore e prima di stendere la frolla, preparate il secondo impasto che andrà a riempire la vostra base.

Sciogliete il burro e lasciatelo leggermente intiepidire. Lavorate zucchero e tuorlo, finché non diventano spumosi, unite un pizzico di sale, la farina e il lievito, il burro fuso e 2 cucchiai di brandy (abbondanti). Amalgamate per bene.

Stendete la frolla tra due fogli di carta forno con l’aiuto di un matterello. Quando avrete ottenuto una forma rotonda, togliete il foglio superiore di carta e, con l’aiuto di un matterello, mettete la frolla nella tortiera.

Solitamente si consiglia di foderarla, io credo invece che l’uso di una buona tortiera ci aiuti anche a non usare la carta forno. Io, per le crostate, uso la classica tortiera della apple pie americana, quella in ceramica, per capirci (che vedete anche in foto). Ha il fondo spesso ma con i giusti accorgimenti in cottura, non avrete problemi.

Stendete la frolla, bucherellatela sul fondo con i rebbi di una forchetta, aggiustatene i bordi. Se dovesse fare caldo in casa e doveste avere difficoltà, mettete la tortiera in freezer per 10 minuti: la frolla riprenderà temperatura e potrete lavorarla meglio.

Prendete quindi il secondo impasto e riversatelo sulla base di frolla. Stendetelo per bene e in maniera uniforme. Aiutatevi con le mani, il dorso del cucchiaio o il lecca pentola non saranno efficaci come le vostre sapienti manine.

Accendete il forno a 180°.

Tagliate la mela a spicchi. Potete farli più sottili come ho fatto io o anche più grossi. Infilateli leggermente dentro l’impasto esercitando una leggere pressione. Tagliandola contestualmente alla fine della preparazione non avrete bisogno di usare il limone per non farla annerire.

Infornate, coprendo la teglia con la carta di alluminio per i primi 25 minuti.

Poi, levate la carta e fate cuocere per 25 minuti.

A pochi minuti dalla fine, con un pennello di silicone, spennellate il miele sulle mele, in modo che acquistino lucentezza.

Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di tagliare la torta. Aggiungete una tisana allo zenzero e avrete la colazione perfetta!

Buona colazione da M&F <3

mammaefigliaincucina

Share
Published by
mammaefigliaincucina

Recent Posts

Cavolfiore intero alla Libanese

Questo cavolfiore intero alla libanese si prepara "da solo": è facile, dietetico e va bene…

2 anni ago

Il Panettone di San Silvestro (e la tradizione della monetina)

Pronte per le feste natalizie? Personalmente, questo è il periodo che amiamo di più perchè…

3 anni ago

Caponata siciliana, la ricetta originale messinese

Di ricette per la caponata siciliana ce ne sono addirittura 37 in tutta l'Isola, noi…

4 anni ago

Broccoli e patate, il Mallone Salernitano

Ho conosciuto il Mallone grazie al mio caro amico Rocco. Originario di Fisciano, un piccolo…

4 anni ago

Arancini broccoli e alici

Gli arancini sono un grande classico della cucina siciliana, ma questa volta li prepariamo in…

4 anni ago