E’ autunno e c’è la zucca 😀
L’altro pomeriggio, uscita dall’ufficio sono andata al super per comprare qualcosa per cena: avevo davvero voglia di una golosa pasta con la zucca. Appena arrivata al banco dell’orto frutta la brutta sorpresa: non c’era la zucca classica, che mi aspettavo di trovare, ma solo una zucca verde scuro, mai mangiata prima. L’ho comprata lo stesso, dopo aver letto sull’etichetta che era di origine padovana. Arrivata a casa, volevo tagliarla e rosolarla in padella, magari per fare un bel risotto ma non sono riuscita, nemmeno usando tutto il mio arsenale di coltelli, a tagliarla!
Sono riuscita a togliere solo la calotta, questa Delica (il nome della varietà) mi era decisamente ostile!
Allora mi sono decisa che l’avrei cucinata, volente o nolente, quindi l’ho ficcata tutta intera in forno, a 220° per 45 minuti e quello che è uscito mi ha fatto innamorare!
Una delizia!!! Appena ho visto che la zucca si stava cuocendo ed era morbida, l’ho tirata fuori e con il dorso del cucchiaio ne ho tolto la buccia esterna, ricavandone una polpa zuccherina e morbida, per nulla filamentosa ma anzi della stessa consistenza di un purè di patate dolci americane!
Dovevo usarla per il risotto ma è finita che l’ho mangiata così, scondita e in piedi in cucina! 😀
Poi, l’ho ricomprata e ci ho fatto due ricette! I tortini di zucca e asiago sono la prima di queste. Velocissimi e con un gusto molto delicato, sono ideali come aperitivo da servire agli amici perché sono molto veloci da preparare e carini da vedere!
Difficoltà: Facilissimi Tempo di preparazione: 10 min. Tempo di cottura: 45 minuti + 25 minuti
Ingredienti:
-
una zucca varietà Delica;
-
sale, pepe bianco, olio evo e noce moscata q.b.;
-
un rotolo di pasta sfoglia;
-
parmigiano q.b.;
-
12 fettine di asiago o bel paese.