Settembre è il mese delle conserve per eccellenza, le verdure estive (più gustose e più dolci) devono essere preservate dal freddo invernale e devono essere conservate al meglio, così da poterle gustare anche durante i mesi in cui non sono di stagione. Tirate fuori dalla dispensa tutti i barattoli che avete e indossate un bel grembiule: domani è già week-end, ci dedichiamo alle conserve!
Siete pronte? Oggi prepareremo le conserve di:
-
Pomodori secchi;
-
Feta marinata sott’olio;
-
Pomodorini in conserva piccante;
-
Marmellata di cipolle.
POMODORI SECCHI SOTT’OLIO
Difficoltà: Facilissima Tempo di preparazione: 10 minuti Tempo di riposo: 15 gg. Si conservano anche per un anno
Ingredienti:
-
250 gr. di pomodori secchi di eccellente qualità;
-
2 boccacci sterilizzati (in forno caldo a 60° per circa 10 min.);
-
origano q.b.;
-
4 spicchi d’aglio senza buccia;
-
2 peperoncini;
-
4 foglie d’alloro;
-
2 cucchiaini di capperi di Salina dissalati (metteteli a bagno per 15 min. e poi scoletali privandoli del sale in eccesso);
-
3 dita di bicchiere di aceto di vino bianco;
-
olio evo, una bottiglia.
Procedimento:
Riempite un pentolino piccolo con 3 dita di acqua, aggiungete le 3 dita di bicchiere di aceto di vino bianco. Appena bolle, calate i pomodri secchi (in pù tranche), fateli riprendere per 30 secondi circa, poi scoletali con una schiumarola e metteteli in una boule. Ripetete finchè non avrete fatto rinvenire tutti i pomodori.
Prendete i boccacci e posizionate 3 pomodori secchi con la parte interna verso l’altro, allargandoli con le mani. A questo punto, procedete con i condimenti, mettete uno spicchio d’aglio, un pizzico di origano, una foglia di alloro lateralmente ai pomodori e 4/5 capperi; poi ancora altri pomodori, capperi, origano. Dovrete inserire uno spicchio d’aglio all’inizio e uno più o meno a metà; le foglie di alloro più o meno ogni due strati, sempre lateralmente.
Terminate con una foglia di alloro e un peperoncino intero, che potete anche mettere lateralmente cosicchè si veda dalla boccia. Io uso quelli secchi della Calabria, ma se volete dei pomodori piccanti, potrete usarli freschi e romperli, invece che lasciarli interi.
Versate l’olio evo e sigillate la boccia. Conservate in un luogo fresco e buio per 2 settimane, una volta aperti, conservate in frigo (non temete se si formano le palline bianche nella boccia: è l’olio che si solidifica. Tornerà normale tenendo il barattolo fuori dal frigo per 15 min.)
FETA SOTT’OLIO
Vi avverto: questa Feta marinata vi sorprenderà, come non avreste mai creduto!
Perchè mettere un formaggio sott’olio, vi chiederete voi? Perchè la feta, preparata in questo modo, dà il meglio di sè e diventa meno pungente e più aromatica ed è perfetta per condire insalate verdi o di riso o come accompagnamento alla carne dei vostri barbecue estivi!
Difficoltà: Facilissima Tempo di preparazione: 10 minuti Tempo di riposo: 15 gg. Si conserva fino a 2 mesi
Ingredienti per due barattoli medi o uno grande di vetro:
-
400 gr. di feta;
-
4 rametti di timo limonato o normale se non lo avete;
-
un cucchiaino di bacche di ginepro;
-
1 cucchiaino di creola di pepe;
-
olio evo q.b.
-
due vasetti da conserva di vetro o uno grande.
Procedimento:
Tagliate la feta a cubetti o a tocchi (a seconda della grandezza che preferite).
Nella boccia di vetro, mettete la feta tagliata, le bacche di ginepro, il timo limonato sgranato (io, solitamente, uso quello secco che è più facile da trovare) e la creola di pepe.
Riempite la boccia con olio evo fino a coprire tutti gli ingredienti. Chiudete ermeticamente la boccia e lasciate riposare per almeno 15 giorni.
Una volta aperta, conservatela in frigo. Vi accorgerete che più resta sott’olio e più la feta assorbirà aromi e odori, perdendo il suo caratteristico gusto acro.
Dopo un mese, sembrerà di mangiare davvero un altro formaggio! Servite con taralli o crostini!
POMODORINI IN CONSERVA PICCANTE
Una perfetta salsa per accompagnare carni e barbecue o per condire una pasta al volo, con tutto il sapore dei pomodorini estivi!
Difficoltà: Medio-facile Tempo di preparazione: 30 min. ca. Tempi di cottura: 1 ora in totale Si conserva per circa 1 mese
Ingredienti:
-
500 gr. di pomodori ciliegini;
-
1/4 di cipolla rossa;
-
1 spicchio d’aglio, tritato finemente;
-
100 ml di aceto di vino bianco;
-
1 cucchiaio di zucchero;
-
2 cucchiaini di senape antica;
-
olio, sale e pepe nero q.b.;
-
1 peperoncino fresco (a piacere).
Procedimento:
Iniziamo mondando i pomodorini e tagliandoli a metà. Metteteli in uan boule e conditeli con sale, pepe e olio. Assaggiate per regolare il condimento.
Disponeteli con la parte tagliata verso l’alto in una teglia da forno rivestita di carta forno e mettetli ad essiccare in forno a 220° per circa 35 min, insieme alla cipolla tritata e all’aglio sminuzzato. Dovranno semi app
Lasciateli intiepidire e tritateli grossolanamente con un mixer, lasciandone 1/3 interi.
Mettete il tutto in una pentola, aggiungete l’aceto, lo zucchero e il peperoncino e fate cuocere nell’agrodolce per circa 15 min. Regolata di sale e quando il composto si sarà addensato, togliete dal fuoco e aggiungete la senape.
Sterilizzate i barattoli: nel forno caldo a 60°, mettete i barattoli e i coperchi per 10 minuti (se i barattoli hanno la guarnizione in plastica, ricordatevi di toglierla, altrimenti si squaglierà).
Mettete la conserva nei barattoli caldi, chiudete bene e capovolgeteli. Lasciateli capovolti finchè non si saranno freddati, poi metteteli in frigo.
MARMELLATA DI CIPOLLE
Questa confettura è perfetta per accompagnare carni magr, come il filetto di maiale, o per il classico abbinamento con i formaggi, meglio se stagionati, come i pecorini.
Ecco la nostra ricetta!
Difficoltà: Medio-facile Tempo di preparazione: 1 ora ca. Tempi di cottura: 1 ora ca. Si conserva per circa 6mesi
Ingredienti:
-
1 kg di cipolle rosse;
-
650 gr. di zucchero;
-
150 ml. di vino bianco;
-
aceto di vino bianco q.b.;
-
una foglia di alloro.
Procedimento:
Tagliate le cipolle molto sottili e mettetele in una casseruola con 1/2 bicchiere di aceto, lo zucchero e la foglia di alloro.
Lasciate insaporire per 30 min., aggiungete il vino e accendete il fuoco a fiamma media. Lasciate andare la marmellata per circa 1 ora, o comunque finchè non avrà raggiunto la consistenza desiderata.
Spegnete il fuoco e procedete all’invasatura nei vasetti sterilizzati come abbiamo spiegato più su.
Lasciate freddare a testa in giù e poi conservate in luogo fresco e asciutto.