Vai alla ricetta
La cucina etnica ha sempre un grande fascino, ma spesso prevede preparazioni lunghe e laboriose.
Questo cavolfiore intero alla Libanese invece si prepara “da solo” e oltre a essere facile è anche dietetico! Adesso non avete più scuse 😀
E’ anche una ricetta vegana, quindi va bene per tutti! A proposito, perchè non sbirci anche questa ricetta completamente vegana?
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
55 minuti
Tempo totale
1 ora, 5 minuti
Ingredienti
- Ingredienti per il cavolfiore:
- 1 cavolfiore intero di circa 1,5 kg
- un mix di spezie a piacere, io ho messo 1 cucchiaino di: coriandolo in foglie, coriandolo in polvere, zafferano in polvere, chimichurri, chilli, paprika dolce; 2 cucchiaini di: harissa in polvere, paprika piccante, curry, garam masala, tandoori, panch phoron (mix di spezie libanesi), 2 di semi di sesamo nero e 2 di sesamo bianco, 2 di semi di lino, 2 di semi di zucca tostata, e 2 di cumino; 3 cucchiaini di za’atar (mix di spezie israeliane); sale e olio q.b.
- Ingredienti per la salsa:
- 1/2 confezione di yogurt greco;
- 2 cucchiaini di senape in grani “all’antica”
- 3 cucchiaini di harissa in polvere (2 se usate quella in crema)
- 2 cucchiaini di semi di cumino
- sale e olio q.b.
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 220° e foderate una leccarda con carta forno.
- Lavate il cavolfiore e togliete le foglie esterne, mettetelo a bollire in acqua bollente non salata per ca. 15 minuti. Preparate il mix di spezie, mescolandole tutte insieme in una ciotoline.
- Mettete il cavolfiore sulla leccarda e spalmatelo con l’olio, poi ricopritelo con il mix di spezie usando le mani, in modo che sia uniforme. Se volete, aggiungete altri semi di sesamo sopra. Ogni tanto, aprite e irroratelo con un filo d’olio.
- Abbassate il forno a 180/200° e cuocete il cavolfiore per 40 minuti circa. Fate la prova con lo stuzzicadenti per vedere se è cotto. Più spezie rosse userete e più marrone sarà l’esterno, è normale.
- Fatelo intiepidire e nel frattempo preparate la salsa unendo tutti gli ingredienti e mescolando. Se volete potete aggiungere un cucchiaino del mix di spezie che avete preparato, se ve ne è rimasto (potete conservarlo in un barattolo di vetro e usarlo per la prossima volta!).
- Regolate di sale e olio e conservate in frigo fino al momento di servire.
- Tagliate il cavolfiore a fette, mettetelo su un piatto da portata e servite con la salsina a fianco.
© 2024 Mamma e figlia in cucina
Buon appetito,
G.