Con l’estate aumenta la voglia di mangiare qualcosa di fresco e poco impegnativo, ecco perchè il pesce è l’ingrediente ideale!

Se avete un pescivendolo di fiducia, approfittatene e comprate dei gamberi da marinare, poi andate al mercato e sbizzarritevi con lime, arance rosse, limoni (ormai si trovano tutto l’anno), pompelmo!

La preparazione di questo piatto è davvero semplice!

Gamberi Marinati con agrumi e pepe rosa

Difficoltà: Facile  Tempo di preparazione: 10 min.  Tempo di marinatura: almeno 20 min. 

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr. di gamberi (io ho usato i gamberi rossi di Mazzara del Vallo – i miei preferiti!);

  • sale, olio evo e pepe bianco q.b.;

  • una dozzina di grani di pepe rosa;

  • un pompelmo;

  • due arance;

  • un limone;

  • due lime.

Approfittate della bontà d’animo del pescivendolo e chiedetegli di pulire i gamberoni lasciando però la testa attaccata al corpo. Se, invece, volete cimentarvi voi, fate così: con un coltellino incidete il guscio vicino alla testa e staccatelo delicatamente facendo attenzione a non tirare con voi anche la polpa. In entrambi i casi, sciacquateli sotto l’acqua corrente e asciugateli tamponando delicatamente con la carta da cucina.

Prendete una pirofila e disponetevi i gamberi. Salate e pepate q.b.

A parte, con lo spremiagrumi, ricavate il succo dagli agrumi che avrete deciso di utilizzare, salate leggermente, amalgamate a filo l’olio evo, mescolando, e cospargete i gamberi con il liquido, tenendone da parte un pò per poter condire i gamberi una volta sistemati nel piatto da portata. Rompete con le mani alcune bacche di pepe rosa e lasciate marinare per almeno 20 minuti, rigirando delicatamente dopo 10 minuti.

Sistemate i gamberi nel piatto da portata, disponendoli a raggiera, bagnateli con un pò del succo messo da parte e decorate con altre bacche di pepe rosa intere e spezzettate.

Un pizzico di sale di maldon, un calice di prosecco rosè e il gioco è fatto!

Buon appetito,

G.

Gamberi Marinati con agrumi e pepe rosa 2