Questa è una versione diversa dei classici arancini siciliani, ma vi assicuriamo che è davvero golosa!
La ricetta è perfetta per un aperitivo tra amici, le quantità dipendono dalla grandezza che darete ai vostri arancini, ma diciamo che vi verranno 10/12 arancini circa, se li fate grandi un palmo di mano.
Bollite i broccoli lavati e tagliati a pezzi per circa 10 minuti in acqua salata. Scolateli ma non buttate l'acqua, vi servirà per il risotto.
Soffriggete l'aglio e il peperoncino con l'olio, aggiungete i broccoli e soffriggete leggermente. Coprite e cuocete a fiamma bassa per circa 15 minuti, poi togliete il coperchio, regolate di sale e pepe e schiacciate i broccoli con un cucchiaio di legno.
Tagliare il caciocavallo (o la caciotta) a tocchetti.
Fate tostare il riso in una padella antiaderente, poi unite 3 alici, i broccoli e il brodo alla bisogna, sale e fate cuocere.
Quando sarà cotto, unite 50 g. di pecorino grattugiato e il pepe nero e mettetelo in una teglia allargandolo per farlo raffreddare.
Appena sarà ben freddo, rimescolatelo bene e unite 2 uova intere sbattute e mescolate (se il riso non è ancora ben amalgamato allora aggiungere un altro uovo).
Prendere il riso, metterlo nel palmo della mano chiuso a conca e mettere al centro un'alice e qualche tocco più grande di formaggio, aggiungere il riso e chiudere a pallina.
Sistemare le palline in un foglio grande di carta forno e quando sono pronti, mettere in un piatto fondo la farina, in un piatto le uova sbattute e in un altro piatto il pangrattato.
Quindi procedete a impanare: prima farina, poi uovo e infine pangrattato. Potete fare anche una doppia impanatura se li volete più croccanti.
Sistemare in una teglia rivestita di carta forno e coprire fino alla frittura.
In un pentolino, mettete a scaldare l'olio e appena sarà a temperatura, friggete gli arancini, quando saranno ben dorati scolate su carta paglia e servite caldi caldi, grattugiando sopra la scorza di un limone bio.