Stamattina, mentre passeggiavo per quartiere Trieste, sono passata sotto una finestra al primo piano di un palazzo e un mare di ricordi mi ha investita, uso tir.

Pane-ripieno-di-Peperonata-siciliana

Ricordi di una zia che cucinava a pranzo per noi nipotine e dell’odore che pervadeva in tutta la strada. Era odore di peperoni, salsa fatta in casa, basilico fresco e patate fritte. Era odore di peperonata.

Spulciando tra le foto delle innumerevoli cene fatte con mamma, ho trovato questa chicca. A noi, quindi!

Difficoltà: Facile   Tempo di preparazione: 15 min.  Tempo di cottura: 30 min. ca.

Ingredienti:

  • 2/3 kg di patate;

  • 3/4 peperoni rossi;

  • basilico fresco;

  • mezza bottiglia di passata di pomodoro da far restringere;

  • forma di pane casereccio;

  • pepe nero, sale e olio evo q.b.

Procedimento:

E’ una ricetta semplicissima e ne esistono due scuole. Con o senza passata di pomodoro.

Io appartengo, senza alcuna remora, alla prima scuola, credo che un po’ di passata sia essenziale per amalgamare il tutto e dare un sapore più corposo e completo.

Procedimento:

Lavate i peperoni sotto l’acqua corrente e tagliateli in cialde. Mettete a soffriggere uno spicchio d’aglio nell’olio e tuffatevi i peperoni, salate. Fateli dorare a fiamma alta, poi abbassate il fuoco, coprite e continuate la cottura per altri 12 minuti circa, comunque fino a quando non saranno cotti. Mettete da parte l’olio in cui avete fritto i peperoni.

Tagliate le patate a spicchi e mettetele a bagno in una ciotola con acqua e sale per farle insaporire un pò. Scaldate l’olio d’oliva e friggete le patate. La ragione per cui, tra gli ingredienti, sono indicate delle quantità con un scarto di un chilo è che, as usual, conviene farne di più perché si sa, mentre si frigge, si mangia!

Mettete a soffriggere in un padellino uno spicchio d’aglio con l’olio evo. Versare mezza bottiglia di passata di pomodoro, salate e fate restringere. Quando sarà a cottura quasi ultimata, mettete del basilico fresco e l’olio dei peperoni. E’ il trucco che darà un sapore unico al vostro piatto!

Appena tutti gli ingredienti saranno pronti, nella padella in cui avete fritto i peperoni, amalgamate gli ingredienti. Peperoni, patate e salsa (potete anche non aggiungerla tutta, ma solo alcuni cucchiai per amalgamare). Regolate di sale e olio, macinate un bel po’ di pepe nero fresco e mettete abbondante basilico.

Lasciate da parte a riposare. Un paio di ore prima della vostra cena, incidete il pane nel centro, a formare un buco, come nella foto, e conservate la parte tagliata, che funga da coperchio. Levate la mollica e riponete la peperonata, guarnite con altro basilico e pepe nero e coprite a metà con il coperchio di pane.

La pagnotta assorbirà quel sugo delizioso della peperonata e sarà buonissimo per accompagnare il vostro piatto.

Potete servirla con un cucchiaio e tagliare il pane per accompagnarla, farete un figurone e gli ospiti si sazieranno con un piatto che comporta pochissimo sforzo!

Buona cucinata e buon appetito.

G.